Menu principale

Fondo borse di studio Alumni Senior

MENU Dona ora
Fondo Alumni Senior

In occasione dell'evento celebrativo organizzato dalla Bocconi Alumni Association e dedicato agli Alumni che nel 2017 festeggiano i 40, 50, 60 e 70 anni di Laurea (classi 1977, 1967, 1957 e 1947), la Bocconi ha promosso il fondo Borse di Studio Alumni Senior. In corrispondenza di un appuntamento così significativo, l'Ateneo invita infatti i propri Alumni Senior a sostenere la futura generazione di bocconiani attraverso una donazione.

Sostenere il Fondo Alumni Senior ha ancora più valore perchè significa fare parte di un progetto ancora più grande: la nuova Campagna di raccolta fondi "Una sfida possibile - Insieme per una nuova idea di futuro". Scopri di più sulle varie possibilità che Bocconi offre per investire sui giovani cliccando qui

 

 

Studiare in Bocconi vale tutta la vita

Una donazione in favore di questo fondo è un'opportunità concreta per dimostrare il forte senso di appartenenza bocconiano e sarà di esempio ai giovani laureati, che, aiutati, vorranno a loro volta aiutare le matricole degli anni a venire.
Grazie ad una donazione di qualunque importo, insieme ai tuoi compagni di studi, puoi onorare e ricordare la tua laurea in Bocconi offrendo ad uno studente meritevole un'opportunità che potrebbe cambiargli la vita.
Sostenere il Fondo Alumni Senior con una donazione è un segno tangibile di quanto l'esperienza Bocconi abbia cambiato la tua. Ogni contributo è importante!

Perché una borsa di studio?

La Bocconi investe ogni anno in borse di studio e agevolazioni, ma vuole incrementare le opportunità di aiuto economico per gli iscritti, rendendo così l'Ateneo sempre più accessibile per gli studenti davvero meritevoli. Abbiamo bisogno del tuo aiuto e ti chiediamo di unirti ai nostri sforzi con un gesto concreto.

Grazie alla generosità dei partecipanti alle Reunion 2013, 2014, 2015 e 2016 quattro studenti hanno potuto frequentare la Bocconi. Marco Graziano, Giuseppe Leone, Giacomo Loi e Maddalena Cunial hanno ricevuto le prime quattro borse di studio Alumni Senior! Il sostegno degli Alumni è stato determinante per Maddalena, Giacomo, Giuseppe e Marco: leggi le loro testimonianze!

 

Ti ricordiamo inoltre che le donazioni all'Università comportano vantaggi fiscali. 

Grazie per il tuo sostegno!

Le testimonianze degli Alumni Senior Scholar

Maddalena Cunial - Beneficiaria Alumni Senior 2016

"Senza l'esonero parziale non potrei essere qui ora. Sto dando il massimo come studentessa e come persona per mantenere questa agevolazione e essere riuscita ad ottenere l'assegnazione nominale (oltretutto quella degli Alumni!) mi rende orgogliosa. Poter parlare con persone che hanno seguito il mio stesso percorso e che hanno deciso di fare le mie stesse scelte di vita è da una parte rassicurante e dall'altra mi sprona a uscire dalla mia comfort zone per poter raggiungere gli obbiettivi che mi sono posta, proprio come gli Alumni che mi hanno preceduta. Ai donatori che mi sostengono vorrei dire un sincero grazie. Sapere che ci sono persone a cui sta così a cuore il futuro di noi ragazzi mi fa essere ancora più sicura della scelta di questa Università. Grazie di cuore per avermi permesso di essere qui e avermi dato l'opportunità di realizzare i miei sogni."

Maddalena Cunial, classe 1997 e proveniente da Castelfranco Veneto, è la beneficiaria della borsa di studio Alumni Senior 2016 e nel 2016/17 ha frequentato il I anno del Bachelor in International Economics and Management in Bocconi. Primo membro della sua famiglia ad accedere alla carriera universitaria, Maddalena si è impegnata nello studio sin dai primi passi della sua esperienza in Bocconi e nell'estate 2017 porterà a termine il primo anno di corso. Da sempre attiva sia in ambito sociale che culturale, Maddalena ha moltissime passioni e molti impegni: ama il teatro, la musica, lo sport e, soprattutto, i viaggi e si dedica a numerose attività di volontariato (è scout e membro AVIS, ADMO e AIDO). Per permettersi di viaggiare, mantenere una certa autonomia e poter frequentare un'università come la Bocconi, inoltre, ha iniziato a cimentarsi con il mondo del lavoro già dall'ultimo anno di scuola superiore e, appena terminati gli esami della sessione estiva, riprenderà il suo lavoretto part-time.

Giuseppe Leone - Beneficiario Alumni Senior 2014

"Essere beneficiario del sostegno degli Alumni Senior non rappresenta un punto d'arrivo, bensì un punto di partenza verso sfide accademiche e personali. Sono davvero onorato di averlo ricevuto e mi carica di responsabilità: voglio sfruttare al massimo l'opportunità che mi è stata data, per ringraziare concretamente le persone che hanno creduto in me e far fruttare al massimo il loro contributo. Mi piacerebbe un giorno poter fare lo stesso per le future generazioni di studenti."

Giuseppe Leone, pugliese classe 1995, si è trasferito a Milano giovanissimo per frequentare il liceo scientifico militare Teuliè e grazie al programma di orientamento "Scopri il tuo talento" - un progetto di Bocconi che coinvolge ogni anno studenti di quarta superiore brillanti e motivati - ha capito di voler proseguire gli studi in ambito economico. Giuseppe, iscritto al terzo anno di Economia Aziendale e Management, ha trascorso il primo semestre 2016/17 in Cina, presso la scuola partner Bocconi UIBE - University of International Business and Economics di Pechino, che ha scelto come destinazione per la propria esperienza di scambio. L'esperienza in Cina lo ha entusiasmato e per questo per la laurea magistrale Giuseppe ha scelto di fare application per il China MIM Program, un double degree offerto congiuntamente dalla Bocconi e dalla Fudan University. Ammesso al programma, Giuseppe sosterrà gli ultimi esami nell'estate 2017, con l'obiettivo di laurearsi in luglio e iniziare i corsi della laurea magistrale nell'autunno direttamente in Cina.

Marco Graziano - Alumni Senior Scholar 2013

 "Desidero ringraziare di cuore tutti i donatori per il sostegno e la fiducia che mi hanno dimostrato assegnandomi la prima Bocconi Alumni Senior Scholarship, un riconoscimento importante che spero di riuscire a meritare appieno. Ritengo che l'aiuto degli Alumni e l'investimento fatto sugli studenti siano un potentissimo mezzo per realizzare in pieno il motto della nostra Università: "Empowering Talent". Grazie a questa borsa di studio ho avuto i mezzi per essere all'altezza delle parole simbolo della Bocconi sviluppando le mie capacità al meglio. La possibilità di riuscirvi è il più grande regalo che si possa fare ad un giovane di buona volontà."

Marco Graziano, classe 1994 e originario di La Spezia, è il primo Alumni Senoir Scholar ad aver concluso il proprio percorso di studi in Bocconi, dopo aver frequentato il corso in Economia e Scienze Sociali. Si è laureato con il massimo dei voti nella sessione di luglio 2016 con una tesi incentrata sull'evoluzione della politica monetaria italiana analizzata attraverso l'evoluzione dell'Unione Economica e Monetaria Europea. Oltre all'ottima votazione ottenuta in sede di discussione (110 e lode!), la tesi di Marco ha ricevuto anche un riconoscimento internazionale, vincendo la menzione speciale per i temi economici del Premio Jo Cox per gli Studi sull'Europa. Forte di questa assegnazione, insieme agli altri vincitori del premio (tra i quali ci sono altri 3 bocconiani - su 5 in totale! -) ha fondato l'associazione Jo Cox Laureates, che si impegna a diffondere tra i giovani l'ideale di un'Europa unita. Dopo aver concluso la sua carriera in Bocconi, Marco ha iniziato nel settembre 2016 l'MPhil in Economics (equivalente ad una laurea specialistica) presso l'Università di Oxford. 
Perchè sostenere il Fondo
Il Fondo Alumni Senior finanzia esoneri dai contributi accademici per gli studenti meritevoli iscritti ai corsi di laurea triennali e provenienti da famiglie dal profilo economico medio-basso che non potrebbero proseguire il proprio percorso formativo in Bocconi. Il fondo si concretizza infatti in un esonero dal pagamento della 2° e della 3° rata dei contributi universitari, che può essere riconfermato negli anni successivi al primo rispettando gli standard di merito previsti.

Col tuo aiuto raccoglieremo fondi addizionali per queste agevolazioni e potremo attrarre i migliori studenti, indipendentemente dalla condizione economica delle loro famiglie.


Criteri di erogazione della Borsa di Studio

● I beneficiari saranno selezionati secondo i criteri standard dell'Università, basata sul curriculum scolastico e sull'esito del test di selezione. Inoltre, per l'assegnazione nominale della Borsa di Studio Alumni Senior gli studenti interessati a concorrere per il titolo dovranno produrre un breve elaborato che discuta i concetti di solidarietà, di comunità e spieghi il significato che ha per loro il sostegno della propria Alma Mater da parte degli Alumni.
● Un'anticipazione dei risultati della raccolta sarà data durante il pranzo Alumni Senior, dell'11 novembre 2017.
● L'annuncio dei beneficiari della Borsa di Studio Alumni Senior avverrà in occasione della tradizionale Cena di Natale della BAA, che si terrà a dicembre 2017.