Menu principale

BAA Scholarship Fund

MENU Dona ora
BAA Scholarship Fund
Nel 2010, in occasione del tradizionale incontro natalizio della BAA - Bocconi Alumni Association fu lanciata la prima iniziativa di raccolta fondi sostenuta dagli Alumni per gli alunni: la First BAA Scholarship.
L'iniziativa riscosse tra gli Alumni un successo immediato: circa 100 partecipanti alla serata donarono per la Scholarship, tanto da raggiungere, grazie anche all'importante matching gift della BAA - Bocconi Alumni Association, un importo che consentì il sostegno di quattro studenti nell'ambito del progetto semiesoneri triennio.

Questo gesto fu la prima forma di "give back" promossa dall'Università con la BAA - Bocconi Alumni Association, un progetto destinato ad essere replicato in futuro, in un ideale passaggio del testimone tra gli studenti di ieri e quelli di oggi.
Con questo spirito di solidarietà tra generazioni, negli anni successivi, la BAA - Bocconi Alumni Association ha donato i propri avanzi di gestione - generati da un'oculata gestione delle proprie finanze - a sostegno del progetto, destinandolo agli Alumni On Campus iscritti ad una Laurea Magistrale Bocconi.

Dal 2010 ad oggi sono oltre 20 gli studenti sostenuti dalla BAA, 8 di loro hanno ricevuto il sostegno per il ciclo di studi triennali, altri 15 hanno ricevuto o ricevono invece un sostegno per il loro percorso di laurea magistrale.
Durante il Christmas party del 2015 e del 2016 questa iniziativa è stata rilanciata e il risultato è stato straordinario. L'impatto? La generosità degli Alumni che hanno donato al fondo sta sostenendo tre brillanti Alumni on-campus del biennio: Letizia Castellano, Alberto Maltecca e Benedetta Bernabini. Scopri le loro storie nella sezione sottostante.

 

Il Christmas Party 2017 - Uno per tutti, tutti per uno

Anche quest'anno lo spirito del tradizionale party natalizio sarà quello di un patto fra generazioni e durante la serata sarà promossa di nuovo la raccolta fondi a sostegno del BAA Scholarship Fund.
Il Christmas Party dei soci BAA vuole diventare l'occasione per fare un regalo di valore, offrendo a quegli studenti meritevoli, che senza un aiuto economico avrebbero difficoltà a sostenere il proprio percorso di studi in Bocconi, la chance di accedere ad una formazione di qualità. Ogni contributo è importante e può fare la differenza.

Un network internazionale

I soci BAA però non sono solo a Milano. Gli Alumni Bocconi sono sparsi in tutto il mondo: aggregati in più di 40 chapter esteri e oltre 25 aree italiane. Da San Fransisco a Kuala Lumpur passando per Roma tutti possono donare e dimostrare in un nuovo modo il proprio spirito di appartenenza a questa comunità.

Come dicevano i tre moschettieri "Tutti per uno, uno per tutti". Perchè l'unione fa la forza.

Le testimonianze dei BAA Scholar

Benedetta Bernabini - Beneficiaria BAA Scholarship 2016 - BAA London

"L'aiuto degli Alumni e l'investimento fatto sugli studenti sono un potentissimo mezzo per realizzare in pieno il motto della nostra Università: "Empowering Talent". Grazie a questa borsa di studio ho avuto i mezzi per essere all'altezza delle parole simbolo della Bocconi sviluppando le mie capacità al meglio. La possibilità di riuscirvi è il più grande regalo che si possa fare ad un giovane di buona volontà. La possibilità di incontrare altri Alumni e di conoscere chi ha sostenuto la mia borsa mi rende orgogliosa di far parte di questa community."

Benedetta è originaria di Cesena (FC) ed è iscritta al I anno del al I anno del Master of Science in Economics and Management of Government and International Organizations.
Qui puoi visualizzare il suo profilo completo.

Alberto Maltecca -  Beneficiario BAA Scholarship 2016  

"Essere assegnatario della BAA Scholarship per me significa concretamente continuare a studiare. Perché senza questa borsa di studio avrei dovuto lavorare e studiare insieme e so per esperienza che sarebbe stato molto difficile, se non impossibile. Per me è un onore sapere che gli Alumni Bocconi mi hanno scelto per quest'opportunità e quindi mi sento ancor più responsabile di prima per i miei risultati. Essere beneficiario diretto del sostegno degli Alumni, da Bocconiano, è veramente il massimo che si possa chiedere, quindi sono davvero contento e riconoscente nei confronti di tutti i donatori."

Alberto è originario di Bergamo (BG) ed è iscritto al I anno del Corso di Laurea magistrale in Management.
Qui puoi visualizzare il suo profilo completo.

Letizia Castellano -  Beneficiaria BAA Scholarship 2015 

"L'assegnazione della BAA Scholarship è stata fondamentale perché mi ha regalato tranquillità e mi ha permesso di concentrarmi sempre più sugli esami, con la voglia di dimostrare di meritare questa borsa di studio. A tutti i donatori che mi hanno sostenuto durante il Christmas Party vorrei dire grazie non solo perché hanno permesso ad una studentessa come me di continuare a studiare nell'eccellenza che è la nostra università, ma anche perché la costante fiducia che ripongono in noi giovani ci è d'ispirazione in questi anni. Ci dimostrate che abbiamo chi ci supporta e crede nelle nostre potenzialità tanto da privarsi di una parte della propria ricchezza per permetterci di dimostrarlo. Ancora grazie."

Letizia è originaria di Galatina (LE) ed è iscritta al II anno del Master of Science in Economics and Management of Government and International Organizations.
Qui puoi visualizzare il suo profilo completo.