Menu principale

MBA Reunion Scholarship Fund

MENU Dona ora
MBA Reunion Scholarship Fund
Ti ricordi il primissimo istante in cui hai pensato di fare l'MBA in SDA Bocconi? Pensa se avessi saputo di poter contare su chi, prima di te, aveva compiuto gli stessi passi.

Un MBA SDA Bocconi è molto di più di un Master.  È la porta di accesso a un network di Alumni che si supportano l'un l'altro e incoraggiano i colleghi più giovani a intraprendere lo stesso percorso, aiutandoli a orientarsi anche nel complicato mondo del lavoro.

Per favorire e incentivare questo spirito di solidarietà tra generazioni di studenti MBA, dal 2013 SDA Bocconi ha istituito l'MBA Reunion Scholarship Fund per sostenere studenti meritevoli tramite il finanziamento di borse di studio.
 
Ogni contributo è importante: con una donazione (piccola o grande che sia), entrerai a far parte di un progetto ambizioso, che investe nel futuro e nella formazione di eccellenza. Il tuo sostegno ci permetterà di attrarre un maggior numero di studenti promettenti e motivati, oltre che a premiare quelli più meritevoli. Inoltre, per chi è residente fiscalmente in Italia, la donazione sarà totalmente deducibile dal reddito.

Sostieni le prossime generazioni di programmi MBA!


Dona ora


E' possibile donare anche se non sarete presenti alla Reunion.

Sostenere le nuove generazioni di studenti è un segno di "partecipazione": dimostra il senso di appartenenza alla Scuola e alla classe, con lo  stesso spirito di squadra che ha contraddistinto le vostre giornate in SDA Bocconi.
Le testimonianze dei beneficiari

Eric Bowler, MBA 43

"La mia esperienza in SDA Bocconi, a cui onestamente non avrei potuto accedere senza il vostro aiuto, cambierà la mia vita e per questo vi sono grato dal profondo del cuore"



Eric, classe 1985, è originario degli Stati Uniti. Ha conseguito un Master of Science in Sustainable Energy Systems presso il Royal Institute of Technology (KTH) a Stoccolma (Svezia) e allo stesso tempo il master in Energy Engineering al Politecnico di Torino.

Scopri di più su di lui leggendo il suo profilo


Mariano Di Rienzo, MBA 42 

"Credo  che l'impegno degli Alumni Bocconi nel sostenere una borsa di studio per gli studenti di oggi sia qualcosa di meraviglioso: contribuisce a costruire quello che gli americani chiamano "Give back". Un  circolo virtuoso che crea un forte senso di appartenenza alla comunità Bocconi, di cui sono orgoglioso di far parte. Grazie, grazie davvero!"

Mariano, classe 1986, è il primo beneficiario italiano del Fondo. Originario di Pescara, ha conseguito la triennale con 110 al Politecnico delle Marche e la specialistica al Politecnico di Milano con un progetto di ricerca condotto durante uno scambio presso l'Università dell'Illinois, a Chicago. 

Scopri di più su di lui leggendo il suo profilo.   

Juan Sebastián Marín Ramirez, MBA 40

"Il mio MBA SDA Bocconi è stata una esperienza incredibile.  Questi mesi di studio mi hanno profondamente arricchito sia dal punto di vista professionale che da quello personale. 
Tutto questo è stato possibile solo grazie agli Alumni che hanno deciso di sostenere la borsa di studio e questo mi rende infinitamente riconoscente. Grazie!"

Juan Sebastián Marín Ramirez, di nazionalità colombiana, è laureato in economia e finanza e ha sostenuto una brillante carriera universitaria posizionandosi sempre tra i migliori studenti del suo Ateneo di provenienza.  

Guarda la video testimonianza di Juan


Angeline Chen, MBA 39

"Questo è stato un anno di grande crescita personale e, come molti di voi, ripenso all'anno in SDA Bocconi come al migliore della mia vita. Non avevo mai sperimentato niente di così unico, ricco e intenso come questo programma. Questo MBA definirà il mio futuro, e se non fosse stato per questa borsa di studio, niente di tutto questo sarebbe stato possibile.  Grazie dal profondo del cuore per il vostro aiuto!". 

 

Angeline è una cittadina globale. Cresciuta a Shanghai, si è laureata in Business Management al Shanghai Institute of Business and Technology ricevendo ogni anno il premio come miglior studente. 
Perchè sostenere il Fondo

Perchè una scholarship?

Lo sapevate che la Bocconi nasce proprio da una donazione?
Pionere fu Ferdinando Bocconi, imprenditore filantropico, che, in memoria del figlio Luigi, fondò l'Università grazie a una donazione del suo patrimonio personale.
Come organizzazione non profit e istituzione educativa, dal momento della sua fondazione e ancora oggi, Bocconi crede che investire nei giovani, nella ricerca scientifica e nel capitale umano rappresenti una potente leva di crescita, sviluppo e mobilità sociale.
Per questo motivo, da più di un secolo forma leader capaci di cogliere le sfide del futuro mondo imprenditoriale, preparando una classe dirigente brillante, dotata di coscienza critica, etica e senso di responsabilità.
Sostenere l'MBA Reunion Scholarship Fund quindi non è solo un gesto a riconoscimento della propria esperienza formativa o un modo per aiutare gli altri: è soprattutto un investimento strategico nel futuro.
Per rendere accessibili i propri programmi agli studenti più promettenti e motivati, SDA e Bocconi investono ogni anno in borse di studio e agevolazioni. Ma questo non è sufficiente: il nostro obiettivo è fare sempre di più. E per fare di più abbiamo bisogno di tutti voi Alumni: insieme possiamo dimostrare quanto sia forte il legame verso la Scuola, uniti in un patto di solidarietà tra generazioni.


I risultati raggiunti

Grazie al sostegno dei colleghi delle edizioni 2013, 2014 e 2015, tre studenti hanno già ricevuto un aiuto concreto: Angeline Chen, Juan Sebastián Marín Ramirez,  Mariano di Rienzo e Eric Bowler sono stati i beneficiari di una borsa di studio per il Programma MBA Full-Time.
Grazie invece al supporto degli Alumni dell'edizione 2017, anche per la prossima edizione 2018/19 verrà assegnata una borsa di studio. Presto apriranno le selezioni per il candidato dell'edizione numero 44.


Come verrà assegnata la scholarship?

● I beneficiari saranno selezionati da un apposito comitato composto dai più importanti rappresentanti dell'Ateneo, sulla base del merito.
● La borsa di studio sarà assegnata tra i candidati ai programmi MBA che partiranno nel 2018/2019 sulla base di un bando specifico che prende in considerazione il merito e l'impegno civile e sociale.