Menu principale

Priorità 1: Faculty e Ricerca

MENU Dona ora
Priorità 1: Faculty e Ricerca

Accrescere la conoscenza, per una società migliore

Vogliamo attrarre i migliori docenti e ricercatori, internazionalizzare la nostra faculty e istituire nuove posizioni accademiche intitolate, con l'obiettivo di migliorare costantemente l'offerta formativa.

Vogliamo investire sempre di più nella ricerca puntando su 3 ambiti specifici: nuovi modelli per la governance e le istituzioni, imprese e imprendiotrialità, sviluppo e sostenibilità.

Progetti da sostenere


  • Cattedre e Professorship permanenti 

    Istituire una cattedra o una professorship intitolata è la modalità per associare il proprio nome a una posizione accademica, sostenendo l'attività didattica e di ricerca di un docente di alto profilo intorno a temi strategici di interesse comune. La donazione per l'intitolazione permanente di una nuova posizione accademica va a costituire un capitale (endowment) che l'Università investe a lungo termine e il cui rendimento sostiene ogni anno parte dei costi del docente prescelto.
  • Cattedre e Professorship a termine

    La donazione per l'intitolazione a termine di una posizione accademica copre i costi del docente prescelto per una durata minima di 5 anni (rinnovabile). 
  • Osservatori/Laboratori di ricerca

    Attraverso una donazione è possibile sostenere specifici ambiti di ricerca o contribuire al reclutamento dei migliori ricercatori sul mercato internazionale. 
  • Insegnamenti intitolati

    La donazione valorizza il percorso già definito e copre tutti i costi del corso e la realizzazione di eventuali iniziative congiunte. 
  • Visiting professor

    La donazione consente di attrarre in Bocconi importanti docenti internazionali per cicli brevi di lezioni, dando agli studenti opportunità uniche e innovative di apprendimento.