Menu principale

MPA Scholarship Fund

MENU Dona ora
MPA Scholarship Fund

Cosa significa frequentare un MPA?

Un Master of Public Management è un'esperienza che arricchisce culturalmente. Grazie a questo percorso di studi, gli studenti hanno la possibilità di perfezionare le loro competenze legate al management pubblico al fine di avere un impatto rilevante sulle istituzioni pubbliche, private, e sul settore terziario del loro Paese. In ogni caso, un MPA presso SDA Bocconi rappresenta molto più di un Master. Frequentarlo signfica entrare all'interno di un network speciale di alumni che si supportano a vicenda e che incoraggiano i colleghi più giovani che iniziano il loro stesso percorso, aiutandoli ad orientarsi nel complicato mondo del lavoro.

L'MPA Scholarship Fund è un'iniziativa organizzata dagli studenti MPA che vuole avere un impatto di lunga durata: l'obiettivo è quello di finanziare una borsa di studio rivolta a donne altamente motivate e provenienti dal sud del mondo, dando loro la possibilità di frequentare l'MPA di SDA Bocconi. La collaborazione di un gruppo di studenti MPA, la piattaforma educativa privilegiata offerta dalla Bocconi, e il suo network di partners - Alumni, ma anche aziende e fondazioni - creano le condizioni ideali per il disegno e l'implementazione di un progetto che possa avere come obiettivo primario la lotta all'ineguaglianza, anche di genere.

Attraverso la partecipazione al programma, la beneficiaria della borsa di studio potrà avere l'opportunità di migliorare il settore pubblico del Paese di provenienza.

Ogni donazione conta: donando qualsiasi cifra tu voglia, potrai essere parte di un progetto ambizioso, potrai investire nelle generazioni future e in un'educazione d'eccellenza. Il tuo supporto ci aiuterà ad attrarre e a premiare anche un numero sempre maggiore di studentesse motivate e straordinarie. Inoltre, le donazioni effettuate dai contribuenti Italiani sono detraibili dalle tasse nella loro totalità.

Dona ora per supportare la prossima generazione di studenti MPA!

Dona ora
Cosa ti ha ispirato nel voler dedicare la tua vita al servizio del pubblico?

"Prima di iniziare il mio percorso alla Bocconi, ho lavorato per due anni in Marocco come Volontaria per la Gioventù e lo Sviluppo della Comunità, con i Corpi di Pace degli Stati Uniti. Sono rimasta colpita dalla mancanza di opportunità educative e professionali per ragazze e donne, persino in un Paese in rapida crescita economica. Lavoravo nei campi di leadership, a stretto contatto con giovani donne che volevano diventare insegnanti, dottoresse, giornaliste, traduttrici, e avvocati, ma che non avevano i mezzi per spostarsi lontano da casa e studiare nella città più vicina, e ancora meno possibilità di formarsi presso un'istituzione straniera. Ho incontrato donne che non avevano il supporto - finanziario o morale - dalle loro stesse famiglie per studiare o seguire le loro aspirazioni professionali, ma che studiavano nonostante la pressione sociale, la mancanza di supporto, o il fatto che sia stato detto loro che non avrebbero potuto avere successo proprio perché donne. Alla fine di ogni settimana in questi campi, ho visto giovani donne uscirne un po' più cresciute, un po' più sicure in sé stesse, ed un po' più determinate nel raggiungere le loro aspirazioni - non che tutte avessero bisogno di sentirsi dire che i loro sogni meritassero di essere realizzati; ma molte avevano solo bisogno di uno spazio dove quell'incoraggiamento fosse la normalità. Le difficoltà, ma anche l'ispirazione, che ho provato in Marocco, hanno determinato in me il desiderio di lavorare nel settore pubblico e nonprofit, per occuparmi dell'ineguaglianza di genere che affligge tutto il mondo, dando ad un numero sempre maggiore di donne l'opportunità di elevarsi ed ottenere qualsiasi cosa vogliano." -  Alina Urbanic, United States, MPA1 2017


"Provengo da un Paese ad alto tasso d'ineguaglianza, dove molte persone soffrono le conseguenze della situazione politica, e non potrei immaginarmi di lavorare nel settore privato, per l'esigua minoranza che ha già le risorse necessarie per il proprio benessere, nonostante le difficoltà date dal contesto. Credo che le enormi opportunità che ho in termini di benessere ed educazione siano sicuramente determinate dall'ineguale distribuzione delle risorse nel mio Paese, e proprio per questo, sono convinta che i risultati di questo master debbano essere diretti verso il settore pubblico, in forma sia di impiego ma anche di impegno, verso le persone che soffrono proprio a causa delle conseguenze di questa distribuzione cosi ingiusta."  - Ana Lucia Canales, Messico, MPA1 2017

"La mia esperienza di studio alla SDA Bocconi mi ha fornito un livello di conoscenza dal valore inestimabile, e delle opportunità di carriera uniche attraverso i moduli di Arte e Management della Cultura ed Analisi Politica. Attraverso visite presso varie agenzie pubbliche e multinazionali a Milano, abbiamo potuto arricchire il nostro curriculum accademico con una fondamentale esperienza pratica. Ho stretto molte "amicizie internazionali", con le quali sono rimasta in contatto anche in seguito alla laurea. Io raccomanderei a chiunque sia impegnato nel voler migliorare la qualità del settore pubblico nel proprio Paese di origine o della governance globale, di iscriversi al MPA di SDA Bocconi."  - Milena Stefanovic, Serbia, MPM 2005; Assistente Professore e Dottore di Ricerca all'Università delle Arti, Belgrado.
Perchè sostenere il Fondo

Perchè una scholarship?

Lo sapevate che la Bocconi nasce proprio da una donazione?
Pionere fu Ferdinando Bocconi, imprenditore filantropico, che, in memoria del figlio Luigi, fondò l'Università grazie a una donazione del suo patrimonio personale.
Come organizzazione non profit e istituzione educativa, dal momento della sua fondazione e ancora oggi, Bocconi crede che investire nei giovani, nella ricerca scientifica e nel capitale umano rappresenti una potente leva di crescita, sviluppo e mobilità sociale.
Per questo motivo, da più di un secolo forma leader capaci di cogliere le sfide del futuro mondo imprenditoriale, preparando una classe dirigente brillante, dotata di coscienza critica, etica e senso di responsabilità.
Sostenere l'MPA Scholarship Fund quindi non è solo un gesto a riconoscimento della propria esperienza formativa o un modo per aiutare gli altri: è soprattutto un investimento strategico nel futuro.
Per rendere accessibili i propri programmi agli studenti più promettenti e motivati, SDA e Bocconi investono ogni anno in borse di studio e agevolazioni. Ma questo non è sufficiente: il nostro obiettivo è fare sempre di più. E per fare di più abbiamo bisogno di tutti voi Alumni: insieme possiamo dimostrare quanto sia forte il legame verso la Scuola, uniti in un patto di solidarietà tra generazioni.

Come verrà assegnata la scholarship?

● I beneficiari saranno selezionati da un apposito comitato composto dai più importanti rappresentanti dell'Ateneo, sulla base del merito.
● La borsa di studio sarà assegnata tra i candidati al programma MPA che partirà nel 2017/2018 sulla base di un bando specifico che prende in considerazione il merito e l'impegno civile e sociale.